Chi siamo

Legambiente è un’associazione a carattere nazionale diffusa capillarmente su tutto i territorio impegnata  per la tutela e valorizzazione della natura, del paesaggio e della biodiversità che persegue attraverso un rapporto uomo natura eco-logico fondato sull’uso sostenibile delle risorse naturali e su un’economia equa e solidale

E’ riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e fa parte del BEE (Bureau Europeén de l’Environnement), la federazione delle principali associazioni ambientaliste europee.

Il circolo di Limena opera dal 2002, e negli anni si è impegnato per:

• l’introduzione della raccolta differenziata spinta e del compostaggio domestico, come concreta alternativa alla proposta di costruzione di un nuovo inceneritore in ambito comunale
  • la promozione di educazione ambientale nella scuola
  • l’attività di formazione per adulti su vari temi come bioedilizia, agricoltura biologica, energie alternative, stili di vita, alimentazione e sicurezza alimentare, ecc.
  • l’ospitalità di circa ottanta ragazzi provenienti dalle zone contaminate dell’Ucraina e Bielorussia a seguito dell’incidente nucleare di Chernobyl
  • l’organizzazione di passeggiate naturalistiche, raccolta guidata di frutti selvatici ed erbe spontanee, biciclettate alla scoperta del territorio, proiezioni di film e organizzazione di eventi teatrali su tematiche attinenti al rapporto di intima connessione tra uomo, ambiente e società nel suo complesso
  • avanzare proposte puntuali e competenti, su scelte urbanistiche strategiche a livello locale (P.A.T., G.R.A., efficienza energetica) e sovracomunale (mobilità, parchi, PTRC, PATI)
  • proporre l’adozione di modelli di sviluppo  compatibili con l’ambiente, rispettosi della salute dei lavoratori e dei cittadini, in grado di creare un profitto eticamente sostenibile

Pensare globalmente, agire localmente” è da sempre il motto dei nostri circoli,  e sintetizza l’ambizione di intrecciare le questioni ambientali planetarie con i bisogni , i problemi e le azioni locali. In questo agire siamo sempre guidati da un approccio scientifico, da qui l’altro storico motto “ambientalismo scientifico”, per fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici e accompagnare tutti i “no” con proposte alternative concrete e realizzabili;