Immaginare il futuro migliorando il presente

Siamo un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

Da molti anni anni ci battiamo a livello locale, in coordinamento con gli altri circoli territoriali e con i referenti nazionali, per costruire un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita. 18 sedi regionali, 1000 gruppi locali, 115.000 tra soci e sostenitori, più di 1.000 i giovani che ogni anno partecipano a un campo di volontariato, 30.000 classi che aderiscono ai programmi di educazione ambientale, pù di 200 gli avvocati nei Centri di azione giuridica al servizio delle vertenze.

Un grande movimento apartitico fatto di cittadini che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori attivi della conversione ecologica che desideriamo. Abbiamo fondato la nostra missione sull’am­bientalismo scientifico, raccogliendo dal bas­so, anche con azioni di citizen science, migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta.

Siamo orgogliosi per le tante battaglie vinte: dalla fine del nucleare alla legge sugli ecoreati, dal bando dei sacchetti di plastica alla liberazione dei cani beagle di Green Hill, solo per citarne alcune, ma sono tantissime le vittorie ottenute grazie alla pressione di Legambiente. Resta ancora molto da fare: per cambiare il cambiamento climatico c’è sempre più bisogno di noi, e per continuare ad essere noi abbiamo bisogno di volontari come te!

Le nostre attività

Cineciclo