Aspetti ambientali e sostenibilità degli allevamenti: due incontri al Festival Agricoltura

Venerdì 25 e sabato 26 settembre 2020 due interessanti incontri al festival dell’Agricoltura a Bressanvido su aspetti ambientali e sostenibilità degli allevamenti.

Dopo una prima fase di sviluppo del biogas nel territorio del Destra Brenta, sta ora prendendo forma un’idea complessa che mette al centro la completa valorizzazione energetica ed agronomica delle deiezioni animali ed ha come obiettivo ultimo quello di risolvere l’annoso problema dell’impatto delle deiezioni sull’ambiente, con particolare attenzione all’impatto sulle risorse idriche.
Partendo dal concetto del “biogas fatto bene”, lanciato dal Consorzio Italiano Biogas e dall’esperienza pilota sviluppata da ETRA a Schiavon, un gruppo di imprenditori ha sviluppato un progetto a grande scala che mette in rete centinaia di stalle di vacche da latte della “Destra Brenta” e punta a produrre biometano in modo competitivo, valorizzando nel contempo il digestato che deriva dal processo di digestione anaerobica. La produzione di Biometano, che diventa competitiva su scala consortile, consente di valorizzare al meglio la risorsa rinnovabile del biogas, finora destinata a produrre energia elettrica con bassi rendimenti e grande spreco di energia termica.
Il progetto si configura come un esempio potenzialmente virtuoso di economia circolare e sostenibile, in un comprensorio della nostra regione che presenta notevoli criticità ambientali, stante la grande concentrazione di allevamenti da latte intensivi in un territorio molto frammentato e fragile, al confine fra l’alta pianura e la fascia delle risorgive.
Durante l’incontro verranno illustrati i principali aspetti tecnici, logistici, agronomici, economici del progetto, ascoltando le voci dei principali portatori di interesse: imprenditori, tecnici, allevatori, associazioni ambientaliste.
L’iniziativa è rivolta in particolare ad Allevatori, Consulenti, Amministratori locali, Cittadini attenti alle questioni ambientali.
Di particolare interesse la possibilità di assistere anche, nella giornata di sabato, all’incontro dal titolo “Allevare Diversamente”, che mostra un’altra faccia della medaglia: le vie possibili per un allevamento sostenibile che completa il quadro di un futuro possibile: il riciclo della sostanza organica e la produzione di energia da biogas in un contesto di rispetto per l’animale e di qualità dell’alimentazione umana.
Biometano 1 Biometano 2
http://www.festivalagricoltura.it/2020/09/25/biometano/
allevare diversamente
http://www.festivalagricoltura.it/…/allevare-diversamente
loading