Domestici o selvatici, d’affezione o da reddito, il nuovo sito è uno strumento utile per tutti coloro che hanno a cuore il mondo animale

Cani e gatti, tartarughe o pesci, conigli e criceti: una famiglia su tre in Italia vive con un animale da compagnia. Ci sono poi gli animali selvatici che possiamo incontrare occasionalmente nei parchi cittadini e nelle nostre passeggiate in natura. Una convivenza spesso bellissima ma che in mancanza di regole certe e corretta informazione può diventare anche faticosa e deludente.
Legambienteanimalhelp.it, il nuovo sito che Legambiente ha dedicato a tutti gli animali, vuole essere uno strumento alla portata di tutti per vivere al meglio queste esperienze.

cani

Qui troverete dati aggiornati su anagrafe canina, gatti sterilizzati, aree cani e cani liberi controllati nel nostro paese: quattro contatori, in continuo aggiornamento, su 4 argomenti importanti per un buon rapporto con gli animali e poi tante sezioni dedicate agli animali domestici (di affezione, equidi domestici e da reddito) e agli animali selvatici (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, invertebrati) con informazioni generali e utili domande frequenti. Troverete inoltre migliaia di contatti di Regioni, Comuni e Associazioni utili ai cittadini che hanno bisogno di aiuto per animali, domestici o selvatici, in difficoltà. Puoi rimanere aggiornato seguendo anche la pagina facebook

Inoltre dal sito:

puoi accedere al sondaggio Città amiche degli animali?: grazie alla tua opinione potremo chiedere di più per gli amici a 4 zampe nella tua città. Partecipa!

puoi scaricare il sesto rapporto Legambiente “Animali in città”, l’indagine di Legambiente che valuta le performance che Amministrazioni comunali e Aziende sanitarie locali dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici.

puoi aiutare direttamente o indirettamente un animale garantendogli cure, protezione e amore: scegli la tipologia di aiuto – aiuto a distanza, adozione o affido – compila il form e verrai contattato da uno degli addetti alle adozioni e agli affidi.

– puoi informarti sui corsi della prima scuola di Alta Formazione antibracconaggio per specializzare unità cinofile e vigilanza volontaria, in collaborazione con Arma dei Carabinieri in partnership con ENCI

safa