Si terranno il 26 giugno a Limena e il 27 giugno a Fontaniva i “campi di prossimità” sul Brenta della Campagna regionale OPERAZIONE FIUMI – esplorare per custodire. Scopri il calendario completo delle attività e le modalità di iscrizione.

Operazione fiumi

La campagna, iniziata lo scorso maggio, ha l’obiettivo di sensibilizzare e attivare i cittadini attraverso attività di volontariato ambientale e azioni di citizen science per la tutela della risorsa idrica, la tutela dei fiumi e dell’ecosistema fluviale. Le attività proposte permettono di conoscere potenzialità e ricchezza dei corsi d’acqua ma anche di prendere coscienza delle criticità e delle minacce incombenti.

Il progetto ha coinvolto più di quaranta giovani under 35 in un percorso di formazione finalizzato ai campionamenti e monitoraggi sui principali fiumi del veneto, svolti nelle scorse settimane, ed è stato finanziato dalla Regione Veneto, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Con il campo di prossimità di sabato 26 giugno lungo le rive del Brenta a Limena e quello di domenica 27 giugno, sempre sul Brenta, a Fontaniva, non solo presenteremo i risultati dei campionamenti e delle analisi fatte ma offriremo la possibilità di attivarsi in prima persona in azioni di citizen science e monitoraggio del nostro territorio, contribuendo così in modo attivo alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente fluviale.

Operazione fiumi Limena

Per l’iscrizione (obbligatoria), il programma completo delle due giornate sul Brenta e tutte le altre informazioni sul campo di prossimità visita la nostra pagina dedicata.
Ti aspettiamo! Non è mai troppo presto per partecipare e dare una mano all’ambiente!!